CAPOLAVORI NASCOSTI
Novecento inedito nelle collezioni del Friuli Venezia Giulia

Palazzo De Nordis
1 dicembre 2012_24 febbraio 2013
inaugurazione 30 novembre 2012, ore 18.00

orari: da giovedì a domenica 10.30_18.30
apertura straordinaria mercoledì 26 dicembre 2012 e martedì 1° gennaio 2013 con medesimo orario

In mostra a Cividale le opere di artisti che hanno segnato la pittura italiana del Novecento: CAPOLAVORI MAI VISTI RACCONTANO UN SECOLO DECISIVO DELLA NOSTRA STORIA.Da Afro e Mirko Basaldella a Giorgio Celiberti, da Luigi Spazzapan a Giuseppe Zigaina, da Giovanni Napoleone Pellis a Carlo Ciussi passando per Tullio Crali, Getulio Alviani, Renato Guttuso, Armando Pizzinato, Ottone Rosai e molti altri: un panorama inedito di opere ci restituisce l’anima e il senso di un periodo storico fra i più ricchi di suggestioni.

Questa esposizione nasce come continuazione e completamento del ciclo triennale di mostre sul tema della pittura del Novecento in Friuli Venezia Giulia realizzate a Cividale del Friuli in Palazzo de Nordis nel 2010-11 e nel 2011-12.
Le mostre I Maestri del paesaggio - Protagonisti del Novecento in Friuli Venezia Giulia e I Maestri del Novecento - La rappresentazione della figura umana in Friuli Venezia Giulia, visitate da oltre 21.000 persone, hanno dimostrato l’interesse di un grande pubblico eterogeneo per l’arte del Novecento nella nostra regione, periodo storico ricco di grandi personalità riconosciute a livello nazionale e internazionale. La coerenza del tema, la complementarietà delle manifestazioni e l’approccio divulgativo si sono dimostrati finora un valore apprezzato sia dagli operatori del settore che dagli appassionati di ogni età.

 

Capolavori Nascosti presenta inoltre i seguenti appuntamenti presso Palazzo De Nordis:

- 15 DICEMBRE 2012 ore 18.00, Inaugurazione mostra di grafica "Udine, via Gemona 100. Appunti per la storia di una stamperia" con opere tratte dal laboratorio di Federico Santini

a cura di Chiara de Santi, con la collaborazione di Denise Flaim e Morena Maresia

Il calendario di appuntamenti collaterali alla mostra Capolavori Nascosti. Novecento inedito nelle collezioni del Friuli Venezia Giulia, si apre con la grafica inedita d’autore. Provenienti direttamente dai cassettoni della stamperia di Federico Santini, saranno esposte alcune significative opere dei maggiori artisti regionali ed oltre, al fine di tracciare una storia della grafica in Friuli Venezia Giulia.

- 12 GENNAIO 2013 ore 16.00, Incontro con l'artista Giuseppe Zigaina
che si racconta attraverso le vicende e gli incontri che hanno segnato la sua vita di uomo e d’artista.

a cura di Chiara de Santi, con la collaborazione di Denise Flaim e Morena Maresia

Al piano nobile di palazzo de Nordis sarà possibile incontrare il maestro Giuseppe Zigaina, testimone e protagonista della pittura italiana del Novecento che, affiancato dal suo stampatore Federico Santini e dalla storica dell’arte Chiara de Santi, ripercorrerà insieme al pubblico alcuni episodi della sua straordinaria avventura artistica in corso ormai da settant’anni.

- 25 GENNAIO 2013 ore 17.30, Incontro con il giornalista Fabio Cescutti "Ciussi nel  segno di Michelangelo"

Ultimo scambio d'idee con il maestro nel suo studio udinese.
a cura di Chiara de Santi, con la collaborazione di Denise Flaim e Morena Maresia

Il 25 gennaio sarebbe stato il giorno del suo 83° compleanno. Carlo Ciussi
rappresentato in mostra con 6 opere dal 1962 al 2003, sarà ricordato dal giornalista, scrittore e collezionista d’arte Fabio Cescutti che ebbe modo di frequentarlo assiduamente negli ultimi anni, intraprendendo con l’artista conversazioni e riflessioni che sveleranno un aspetto inedito di un uomo che
ha dedicato l’intera esistenza a cercare nell’arte libera da condizionamenti la
verità della vita.

8 febbraio 2013 – ore 17.30, Incontro con l’artista: Aldo Colò. Le carte nascoste

a cura di Chiara de Santi, con la collaborazione di Denise Flaim e Morena Maresia

L’artista cividalese Aldo Colò ripercorrerà attraverso un gioco di rimandi e di suggestioni la sua parabola artisticain continua evoluzione dai lontani esordi nei primi anni ’50. I pensieri raccoltinel libro Fragmenta edito nel 1995 per la collana Carte Nascoste,faranno da filo conduttore nel corso dell’appuntamentoa palazzo de Nordis restituendo per immagini la poetica dell’artista che nell’incontro con il cubismo e le avanguardie russe riconosce la sua vera natura, sofisticata e misteriosa, come quell’ellisse che origina da due centri e che nell’equilibrio fra essi trova la sua ragione d’essere

22 febbraio 2013 – ore 17.30, Incontro con lʼartista: Maurensig incontra Celiberti. Gli anni romani con lo zio Modotto

a cura di Chiara de Santi, con la collaborazione di Denise Flaim e Morena Maresia

Quest’ultimo appuntamento a Cividale del Friuli nella splendida cornice di Palazzo de Nordis conclude il ciclo di incontri con l’artista nell’ambito della mostra Capolavori Nascosti.
L’inedito colloquio fra l’artista e lo scrittore muoverà dalle intense e
proficue esperienze di residenza all’estero e nella capitale dove Celiberti conobbe ed ebbe profondi scambi con quello che è stato il mondo della cultura e dell’arte che ha fatto la storia del Novecento italiano.
L’artista udinese Giorgio Celiberti, incalzato dallo scrittore e amico Paolo
Maurensig, evocherà le sue intense esperienze di viaggio e residenza
all’estero che hanno determinato le tappe formative più importanti della sua
carriera e ricorderà le personalità incontrate e conosciute lungo questo
percorso.

 

"INEDITI" per le scuole

La Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Antropologici del Friuli Venzia Giulia ha proposto anche una serie di visite guidate appositamente dedicate agli alunni delle scuole primarie, secondarie di Primo e Secondo Grado con attività gratuite, giochi didattici e con la realizzazione di un elaborato grafico.

Informazioni e prenotazioni:
349 44495553 o 0432-731540 in orario di apertura mostra