Ciclismo e Mountain bike

A.S.D. Ciclistica Forum Iulii

Via Rachtis, 3 - Cividale del Friuli
Tel:3336047481
forum.iulii@libero.it

Presidente/L.R.: Borsatti Mauro

Breve storia dell'associazione: L'A.S.D. Ciclistica Forum Iulii è affiliata alla federazione ciclistica italiana ed è iscritta al registro nazionale delle associazioni sportive dilettantistiche (albo C.O.N.I.) con posizione numero 17866. É nata nel 2002 per promuovere e sviluppare l'attività ciclistica nel territorio di Cividale del Friuli e delle Valli del Natisone

Descrizione sintetica dell'attività: Organizza alcune gare su strada a carattere agonistico riservate ad atleti della categoria Juniores della FCI (17/18 anni d'età). I partecipanti delle gare provengono da tutto il Triveneto, dalla Slovenia, Croazia e Carinzia. La società contribuisce in tal modo alla promozione turistica del territorio. La società svolge attività organizzativa e pertanto non ha iscritti.

A.S.D. G.S. Giro Ciclistico del F.V.G.

Via Rachtis, 3 - Cividale del Friuli
Tel: 3336047481
girofriuliveneziagiulia@gmail.com
Sito internet: www.girofriuliveneziagiulia.it

Presidente/L.R.: Cappanera Giovanni

Breve storia dell'Associazione: Felice Gimondi è una delle "firme" celebri della corsa creata nel 1962 dalla Polisportiva Libertas Udine per colmare il vuoto lasciato dal Giro del Friuli, disputato per l'ultima volta nel maggio del 1961. Ad aprire l'albo d'oro della manifestazione, destinata a diventare la più vecchia corsa a tappe italiana per dilettanti, fu nel 1962 Giovanni De Franceschi.Dagli originari organizzatori della Libertas il Giro passò nelle mani del Gruppo Sportivo Gino Bartali, che sotto la spinta dell'appassionato Marino Rossi mantenne la corsa ad alti livelli fino al 1990. Toccò, quindi, al neo-costituito Gruppo Sportivo Giro ciclistico del F.V.G. curare la gara per un decennio. Annullata per motivi di carattere economico l'edizione del 2005, il giro è ritornato in vita nel 2006 sempre grazie al Gruppo Sportivo Giro del Friuli Venezia Giulia.

Descrizione sintetica dell'attività: Organizzazione del GIRO DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA, manifestazione internazionale a tappe riservata alla categoria Elite- Under 23 dell'Unine Ciclistica Internazionale. La Società inoltre può organizzare ogni altra manifestazione ciclistica nell'ambito della Federazione Ciclistica Italiana.

A.S.D. Velo Club Cividale Valnatisone-KK Benečija

Via Carraria, 99 - Cividale del Friuli
Tel:0432/727101
info@vccv.it
Sito internet: www.vccv.it

Presidente/L.R.: Guion Susi

Breve storia dell'associazione: Nel 1949 sorge l'idea a tre persone che coltivavano un un'immutata passione per le biciclette di creare questa società, cioè il Velo Club Cividale, che successivamente venne approvata da molti altri appassionati. Il 20 novembre dello stesso anno viene organizzata la prima gara non ufficiale che però raccoglie molte adesioni. Nel 1953 la società entro in una grande crisi nella dirigenza e quattro staquini piu tardi si trovava senza corridori. Risvegliato da questo periodo di difficoltà, l'associazione riprende vigore organizzando la gara in salita “Cividale-Castelmonte”. Nel 1970 il vivaio viene trasferito nelle Valli del Natisone. Nel 1974 il Sodalizio cividalese da vita alla “Ciclolonga” manifestazione molto seguita daglia amanti non agonistici del pedale. Nel 1980 il Velo Club ha organizzato numerose competizioni ciclistiche. Con il passare degli anni la gestione delle squadre richiede maggiori risorse materiali e finanziarie, a causa di tutto ciò la società si ridimensiona e viene rifondata, successivamente viene allestita la squadra giovanissimi. Nella sua storia il Velo Club ha avuto l'onore di allestire anche un campionato Italiano ed un campionato Trivento per la categoria esordienti.

Descrizione sintetica dell'attività: I Velo Club Cividale Valnatisone, segue l'attività del ciclismo dal 1950 con lo scopo di riunire nelle sue file gli atleti che desiderano cimentarsi nello sport della bicicletta e di curare la loro preparazione fisica e morale, favorire e cementare l'amicizia tra i giovani e organizzare gare su pista e strada. La socieetà ciclistica Velo Club Cividale Valnatisone, affiliata alla F.C.I. Presso il Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia, cura in modo particolare la formazione di atleti delle categorie giovanissimi (dai 7 ai 12 anni), esordienti (dai 13 ai 14 anni). Il numero di tesserati previsto per l'anno 2013 dovrebbe essere il seguente: Giovanissimi n. 20

A.S.D. Wild Purcit Team

 

Via Ugo Foscolo, 46 - Cividale del Friuli
Mail: asdwildpurcit@gmail.com
Sito internet: www.wildpurcit.com

Presidente/L.R.: Petrigh Tiziano

Breve storia dell'associazione: Il gruppo è nato a Purgessimo nel 1997 da tre fondatori, Fabrizio Tomasetig, Andrea Muraro e Luca Calderini con l'obbiettivo di creare un gruppo di amici amanti della MTB e per far conoscere i percorsi della zona. Nello stesso anno hanno organizzato la prima manifestazione in paese, la Crono del Gronumbrgo, una gara a cronometro di circa 10 Km con circa una quarantina di aprtecipanti, alcuni dei quali nel tempo sono diventati atleti dell'associazione. Il nome "WILDPURCIT" è nato nel 1998, appropriato misto inglese-friulano vista la zona ad alta presenza di cinghiali. Il logo dell'associazione nasce dai disegni di Alessandro Bimbatti e nello stesso anno si affiliano alla Federazione Ciclistica Italiana. Nel 1999 è stata organizzata la prima Wild Purcit MTB Race, evento inserito nel circuito Friulbike non solo perchè la gara era anche di federazione FCI. Tale manifestazione è stata organizzata nel mese di luglio di ogni anno. Nel 2010 il gruppo di amici ha deciso di fondare l'A.S.D. Wild Purcit Team, la quale negli anni ha organizzato diverse gare MTB nella zona di Purgessimo di Cividale in collaborazione con Friul Bike. Inoltre promuove il ciclismo in tutte le sue forme ai propri soci. Negli ultimi anni di attività l'associazione si è focalizzata maggiormente nell'organizzazione di uscite di gruppo e di allenamenti collettivi al fine una maggiore coesione tra i soci. Alcuni soci hanno continuato a partecipare a gare a livello dilettantistico in regione scoprendo nuvi territori e paesaggi. 

Descrizione sintetica dell'attività : Uscite e allenamenti di gruppo durante i weekend nelle zone delle Valli del Natisone