Podismo e Nordic Walking

Gruppo Podisti Longobardo

Via del Paradiso, 17 - Cividale del Friuli
Tel:3470386022
carotina77@hotmail.com

Presidente/L.R.: Cainero Michela

Breve storia dell'associazione: Il gruppo nasce nel 1977 col nome di “Gruppo Podisti Forum Julii” divenendo “Podisti Longobardo” nel 1989. Nel corso della sua storia ha organizzato varie manifestazioni all'interno della città Ducale e non, solo venendo persino premiato nel 1983 in ambito nazionale per l'organizzazione delle miglior manifestazione non competitiva. Per diversi anni affianco alla “Marcia delle Rondini” ha organizzato anche una maratona e da un paio di anni aiuta la scuola secondaria “Piccoli” nell'organizzare la marcia all'interno del mittelteatro.

Descrizione sintetica dell'attività: Si organizza la ormai storica marcia per le vie cividalesi e non solo denominata “Marcia delle Rondini” che si tiene la 3° domenica di marzo. Da un paio di anni si collabora con la scuola secondaria di 1°grado “Elvira e Amalia Piccoli” nell'organizzazione della “Marcia con Cividale nell'Unesco” all'interno della manifestazione “Mittelteatro”. Settimanalmente una sua rappresentanza partecipa alle manifestazioni FIASP.

Gruppo Sportivo Natisone A.S.D.

Via Cavarzerani, 30 - Cividale del Friuli
Tel:3333980640/3336916811
Fax: 0432/730985
Sito internet: www.gsnatisone.it
presidente@gsnatisone.itsegreteria@gsnatisone.it

Presidente/L.R.: Michele Maion

Breve storia dell'associazione: Il Gruppo Sportivo Natisone nasce nell'ottobre del 2007, per mezzo di alcuni atleti che militavano nel Gruppo Sportivo Alpini Pulfero e che avevano deciso di formare una società sportiva autonoma con l'intento di unire la passione per la corsa degli atleti del cividalese e delle Valli del Natisone. Subito dopo la fondazione ci forono 80 tesserati che successivamente diventarono 100 come tutt'ora. Il settore giovanile composto da 31 under 18, è il fiore all'occhiello ed è fucina di grandi promesse che riescono a conquistare molte medaglie. Gli allenamenti si svolgono per tutto l'anno il martedi e il giovedi nella pista del Civiform a Rubignacco. D'inverno utilizziamo la palestra dell'ITAS adiacente al campo.

Descrizione sintetica dell'attività: La stagione ha tradizionalmente inizio col Gran Prix CSI di corsa campestre, che ha luogo fra i mesi di gennaio e marzo. Successivamente, nei mesi primaverili, è la volta della Coppa Friuli, circuito di corse su strada della FIDAL riservato agli amatori (23-34 anni) e ai master (over 35), il 12 maggio del 2013 il G.S. Natisone ha organizzato con grande successo la 5^ prova a Cividale, in cui hanno partecipato intorno ai 500 podisti. D'estate le corse si trasferiscono in montagna, in pista sia per giovani che per adulti. Si è sviluppato il settore dei velocisti (100,200,400 e 800 m) insieme alla staffetta. Partecipano inoltre alla 24X1 di Fagagna, 6X1 di Buttrio, maratonine, campionati regionali e molte altre competizioni.

Udine Nordic Walking e Benessere A.S.D.

Via Savona, 16/D - Udine
cell. + 39 328 2840277
udinenwb@gmail.com
Sito internet: www.udinenordicwalking.it

Presidente/L.R.: Potasso Francesco

Breve storia dell'associazione: L'Associazione nasce nel 2011 dalla passione per questa attività apparentemente semplice, ma che richiede una tecnica ben curata per poter ottenere i massimi benefici. Inizialmente (2011-2012) l'associazione si è attivata esclusivamente nel Comune di Udine. Dal 2012 sta promuovendo l'attività di Nordic Walking anche su Codroipo al Parco delle Risorgive e a Cividale al Parco della Lesa.

Descrizione sintetica dell'attività: Il Nordic Walking è una camminata dinamica fatta con l'ausilio di bastoncini che coinvolge, oltre la parte bassa del corpo, anche le braccia, gli addominali, la schiena, i fianchi, i pettorali e scioglie la cervicale. E' un'attività utilizzata dalla riabilitazione degli anziani, delle donne operate al seno o per chi ha problemi posturali, fino ad essere attività allenante per alcune squadre di calcio (come per la Lazio Calcio). In mezzo ci sta veramente il mondo: quindi è un'attività indicata davvero a tutti e dai molteplici benefici.

A.S.D. Tremendi Run

Via Ugo Foscolo, 42 - Cividale del Friuli
cell. 338 8923027
tremendirun@gmail.com
Sito internet: www.tremendirun.it

Presidente/L.R.: Bardus Tiziano

Breve storia dell'associazione: L'Associazione non prosegue fini di lucro, promuove lo sport come strumento di maturazione personale e di impegno sociale, aderisce al Centro Sportivo Italiano e rispetta lo Statuto ed i regolamenti del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. E' nata nel novembre del 2007 a Purgessimo e promuove lo sport del podismo in tutte le sue forme. Organizza ogni anno la staffetta alpina di Gronumbergo e da quest'anno con particolare successo anche il Trail Tremendo che è una corsa in montagna e che è inserita nel calendario nazionale dei trail. E' composta, oltre che dal direttivo, da 28 iscritti tutti atleti agonisti che praticano la corsa.

Descrizione sintetica dell'attività: Attività sportiva che promuove lo sport del podismo

Civirunners A.S.D.

via Rubignacco, 18 - Cividale del Friuli
Cell. +39 347 1784398
civirunners@gmail.com

Presidente/L.R.: Andresini Michele

Breve storia dell'associazione: Realizzando un piccolo sogno di un gruppo di amici che si conoscono praticamente   da sempre, il giorno del Santo Patrono 2014 della cittadina che ci ha visti crescere, abbiamo deciso di fondare ufficialmente questa nuova società sportiva.
Qualche giorno prima, durante una splendida giornata di sport e festa che ha visto protagonisti i successivi tesserati della squadra ed i nostri simpatizzanti, tramite votazione, è stato stabilito che la nuova società si sarebbe chiamata: CIVIRUNNERS ed il suo logo di riconoscimento sarebbe stato un simpatico diavoletto ( in riferimento ad uno dei simboli più forti di Cividale, il suo ponte).

Descrizione sintetica dell'attività: L'attività principale è sicuramente quella podistica a carattere competitivo e non. Parallelamente a questa, una parte minore di tesserati, pratica la disciplina del ciclismo su strada e/o MTB, sempre sia a carattere competitivo e non.