CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA - MONASTERO DI SANTA MARIA IN VALLE
dal 9 maggio al 28 giugno 2015

NUOVI ANGELI

ad opera degli Artisti dell'Associazione FORMAE MENTIS, a cura del prof. Giuseppe Raffaelli

 

orari: da lunedì a venerdì, 10.00>13.00 e 15>18
          sabato, domenica e festivi 10.00>18.00

 

La tensione alla ricerca che accompagna ogni artista lungo il suo cammino si manifesta in questa esposizione che vede protagonisti i nuovi a angeli, esperienze del vissuto e di un modo interiore proprio di ogni uomo.

Sono metafore della ricerca con l’intento di entrare in uno spazio dove la metafora si rivela.

Intuizione di un mondo che emerge dall’interiorità dell’individuo. Il linguaggio artistico esprime nella sua fitta trama visiva lo spazio originario dell’immagine e l’opera stessa si pone come strumento che trasferisce significati trascendenti alla realtà.

I lavori esposti offrono al visitatore la testimonianza del visibile in corrispondenza con la creatività ed indicano per tramiti diversi riflessioni ed energie mentali indispensabili al destino della ricerca.  Il sentire individuale si sposta sul versante dell’emotività ed assume vari connotati: è memoria, ricerca della forza evocativa, tensione nell’appropriarsi di uno spazio incontaminato. Intuizioni nate da una volontà tutt’altro che decorativa, che alludono a ciò che potrebbe essere dopo il loro apparire. (G.Raffaelli)

 

opere esposte