Celebrazione matrimonio civile

Il matrimonio civile viene celebrato dal Sindaco o da un suo delegato, nel comune ove è stata richiesta la pubblicazione di matrimonio.
E' comunque prevista, in caso di necessità o convenienza, anche la possibilità di richiedere affinché il matrimonio venga celebrato in altro comune.
La cerimonia viene celebrata nella Sala Riunioni o, su richiesta degli sposi, nella Sala Consiglio.
I futuri sposi devono fissare l'appuntamento per la celebrazione con un congruo periodo di anticipo prendendo accordi con l'Ufficiale dello Stato Civile.
Nel contempo segnaleranno la scelta del regime patrimoniale che vorranno instaurare con il matrimonio e indicheranno i nominativi dei due testimoni maggiorenni (anche parenti) necessari per la celebrazione.
Nel giorno ed ora prefissati gli sposi dovranno presentarsi assieme ai due testimoni, nel luogo della cerimonia, ove troveranno ad attenderli il celebrante.
Se precedentemente richiesto, verrà consegnato, a cerimonia conclusa, il libretto internazionale di famiglia.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di prenotazione, consultare la seguente pagina

 

INFORMAZIONI

Normativa di riferimento: Legge 30.5.1995 n° 218;D.P.R. 3.11.2000 n° 396; D.P.R. 28.12.2000 n.445.

Requisiti richiesti: Compimento delle pubblicazioni senza opposizioni

Documenti da presentare: Se entrambi gli sposi non sono residenti a Cividale del Friuli, occorre presentare la delega rilasciata dall'Ufficiale dello Stato Civile che ha effettuato le pubblicazioni.
Nel caso particolare del matrimonio in imminente pericolo di vita è necessario presentare un certificato medico che attesti l'imminente pericolo di vita dello sposo/a, l'Ufficiale dello Stato Civile si recherà con il segretario Comunale nel luogo in cui si trova lo/la sposo/a per celebrare il matrimonio alla presenza di quattro testimoni.

Termini per la presentazione dei documenti: 180 giorni dalla pubblicazione.

Ufficio di competenza: Ufficio Stato Civile

 

Responsabile Unità Operativa: p.i. Gianfranco Mauri
Responsabile dell'Ufficio: dr. Adriana Iaconcig
Operatori addetti: rag. Cristina Pilloni - Gabriella Rodante

Tel.: 0432.710214