Cividale by BIKE: scoprire il territorio pedalando

9 e 23 maggio - 6, 20 e 27 giugno 2021

Cinque itinerari diversi da percorrere in sella alla bicicletta o con e-bike: organizzati in piccoli gruppi, accompagnati dagli esperti dell’associazione Natisone Outdoor, ideatori dei percorsi, si pedala per esplorare l’anima del territorio oltrepassando i confini comunali.
I percorsi in bici si sviluppano geograficamente verso nord, est, sud e ovest, disegnando i quattro petali di un immaginario fiore con al centro Cividale del Friuli: punto di partenza e di arrivo comune a tutti è l'Informacittà di Piazza Duomo. 

Gli itinerari sono adatti a tutti e sono stati studiati per venire incontro a tutti coloro che vogliono scoprire il territorio ma che non sono dotati di mezzi particolarmente tecnologici e non hanno un allenamento dedicato: quattro sono percorribili con tutti i tipi di biciclette, mentre il quinto, più impegnativo, è dedicato alle e-bike. 

In ogni escursione è prevista la presenza di un accompagnatore di Natisone Outdoor, per garantire la sicurezza e l’assistenza (anche meccanica).

calendario: 9 e 23 maggio, 6, 20 e 27 giugno 2021

costi e modalità di partecipazione:10 Euro a px, obbligo di prenotazione almeno 48 ore prima della data; è indispensabile che le biciclette dei partecipanti siano in buono stato di manutenzione *
Informazioni e prenotazioni: Informacittà di Cividale del Friuli, tel. + 39 0432 710460 informacitta@cividale.net

*In considerazione della limitata disponibilità di posti per ciascuna escursione, ai fini organizzativi, per garantire al maggior numero possibile di persone diverse l’opportunità di partecipare alle pedalate in calendario, verrà accolta per ogni richiedente interessato all’iniziativa la prenotazione ad una sola data (compatibilmente al numero di posti disponibili). Sono comunque previste per ciascuna data delle liste di attesa alle quali tutti possono chiedere di essere iscritti: entro le 48 ore precedenti l’escursione, gli operatori dell’Informacittà contatteranno i nominativi in elenco per verificare l’interesse e coprire eventuali posti ancora disponibili per la pedalata.

Orario e Punto di ritrovo per la partenza di tutte le escursioni in bici e e-bike: almeno mezz’ora prima dell’orario previsto per la partenza, c/o l’Informacittà, sito al piano terra di Palazzo De Nordis, piazza del Duomo, 5 – Cividale del Friuli 

Registrazione e partecipazione alla pedalata:

Il giorno dell’escursione: i partecipanti sono invitati a presentarsi entro l’orario richiesto al punto di ritrovo, lo Sportello Informacittà, al fine di completare la registrazione all’iniziativa, versare la quota di partecipazione e, eventualmente, quella di noleggio bici/e-bike (qualora disponibili - già verificato al momento della prenotazione), permettere la verifica dell’equipaggiamento necessario, ricevere le idonee istruzioni ed informazioni da parte degli accompagnatori/istruttori/guide.

Si ricorda che la partecipazione alle escursioni è vincolata all’osservanza delle misure previste dalla normativa in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Per vivere al meglio l’esperienza dell’escursione in bici

Durante le escursioni è fatto obbligo ai partecipanti:
-    l’uso di dispositivi di protezione individuale a copertura di naso e bocca nella modalità previste dalla normativa o, all’occorrenza, come da indicazioni della guida/accompagnatore;
-    mantenere il rispetto della distanza minima interpersonale;
-    il rispetto del Codice della Strada;
-    osservare scrupolosamente le indicazioni e le istruzioni fornite dagli accompagnatori;

È consigliato: abbigliamento comodo, borraccia/bottiglia d’acqua, occhiali, cappellino e giubbino antivento/antipioggia.


In caso di maltempo l’escursione verrà annullata. 


IL CALENDARIO, GLI ORARI, I PERCORSI, LE CARATTERISTICHE 

Domenica 09/05/2021  I Colli di Spessa – I itinerario - Sud
ritrovo c/o l’Informacittà ore 09:00 partenza ore 09:30
durata prevista: 4 ore (comprensiva di pausa)
lunghezza e caratteristiche tecniche del percorso: 17 km con 85 mt. di dislivello, fondo asfaltato e sterrato
difficoltà: facile adatta a tutti 
percorso: L’itinerario si sviluppa verso sud. Imboccando la pista ciclabile Bimobis, che dalle campagne di Cividale si sviluppa fino ai colli di Spessa, si raggiunge il comune di Premariacco. Sono previste delle brevi soste ristorative presso alcune aziende locali

Domenica 23/05/2021  Le Ville di Moimacco – II itinerario - Ovest
ritrovo c/o l’Informacittà ore 09:00 partenza ore 09:30
durata prevista: 4 ore (comprensiva di sosta)
lunghezza e caratteristiche tecniche del percorso: 17 km, fondo misto asfalto e sterrato
difficoltà: facile adatta a tutti 
percorso: Il secondo itinerario si sviluppa a ovest. Partendo da Cividale del Friuli va a toccare il Comune di Moimacco e le sue ciclabili con un breve prolungamento sulle strade bianche della campagna circostante. Le soste verranno effettuate nelle due ville più importanti del territorio, Villa De Puppi e Villa de Claricini.

Domenica 06/06/2021  Le Valli del Natisone – III itinerario - Est
ritrovo c/o l’Informacittà ore 09:00 partenza ore 09:30
durata prevista: 4 ore (comprensiva di sosta)
lunghezza e caratteristiche tecniche del percorso: Lungo 23 km e con 140 m di dislivello fondo misto asfalto e sterrato
difficoltà: facile, adatta a tutti 
percorso: L’itinerario si sviluppa verso Est, fino ai comuni di San Pietro al Natisone e Pulfero, costeggia le due rive del fiume Natisone e offre un panoramica suggestiva sulle Valli che legano il proprio nome al corso d’acqua che attraversa Cividale. 

Domenica 20/06/2021  La Valle Chiarò – IV itinerario – Nord 
ritrovo c/o l’Informacittà ore 09:00 partenza ore 09:30
durata prevista: 4 ore (comprensiva di sosta)
lunghezza e caratteristiche tecniche del percorso: Lungo 19 km e con 70 mt. di dislivello fondo misto asfalto e sterrato
difficoltà: facile, adatta a tutti 
percorso: L’itinerario che si sviluppa verso nord ci conduce fino al comune di Torreano di Cividale. Durante il tragitto sono previste delle soste per visitare e apprezzare le peculiarità del territorio, che rientra nell’area del Consorzio “Friuli Colli Orientali e Ramandolo”.

Domenica 27/06/2021  La Panoramica e-bike – V itinerario
ritrovo c/o l’Informacittà ore 09:00 partenza ore 09:30
durata prevista: 6 ore e 1/2 (comprensiva di sosta)
lunghezza e caratteristiche tecniche del percorso: 45 km con 650 mt di dislivello, fondo asfalto 
difficoltà: media, impegnativa 
percorso: dedicato alle e-bike, rappresenta l’itinerario più impegnativo, che richiede una buona forma fisica. Il tragitto si sviluppa, con alcune soste, tra Cividale del Friuli e il comune di Prepotto, dove si trova il santuario di Castelmonte, offrendo ai partecipanti una suggestiva vista panoramica sul territorio.


Informazioni: 
Informacittà di Cividale del Friuli - piazza Duomo, 5 
tel. + 39 0432 710460 
informacitta@cividale.net
www.cividale.net