Introduzione alla mostra

ALESSANDRO ROMANO - INCANTAMENTI

Sculture classiche tra sacro e mitologico

 

25.06~05.09/2021

CIVIDALE DEL FRIULI

Monastero Santa Maria in Valle

Palazzo de Nordis

Piazza Paolo Diacono

Foro Giulio Cesare

 

Una duplice esposizione artistica, con l’installazione di imponenti sculture mitologiche en plein air nel centro storico di Cividale del Friuli e un percorso sacro–religioso che apre al pubblico gli spazi restaurati della quadreria del Monastero di Santa Maria in Valle.

 

MITI E DINTORNI

Palazzo de Nordis ~ Piazza Paolo Diacono ~ Foro Giulio Cesare

Estrema bellezza. Elevata drammaticità. Forte vitalità. Con un grande impulso creativo nel dare forma al mito nella sua complessità narrativa, Alessandro Romano scolpisce lo stupore, l’incanto, l’abbandono, la forza, la grazia. Di assoluto impatto visivo, le sue realizzazioni sono creazioni poetiche che riescono a coinvolgere nell’intimo l’osservatore, trasportandolo in un mondo antico, ricco di suggestioni e meravigliosi incantamenti. Quella di Romano è un’espressione artistica che è frutto di meticolosi studi e di una intima, folgorante passione, uno stato di grazia che il Maestro è capace non solo di provare, ma di trasmettere.

 

LA VIA DOLOROSA

Monastero Santa Maria in Valle

Tutta la forza evocativa dell’arte sacra contemporanea espressa dall’artista Alessandro Romano attraverso un linguaggio concettuale originale. Ogni stazione è un punto di riflessione, che si dipana attraverso una tensione morale che invita all’ascolto del proprio sentire. Dolore per dolore, si accede al mosaico della variegata umanità per avvicinarsi al volto del Cristo, emblema di un amore totalizzante e incomprensibile, raccontato con una potente capacità espressiva. Una scelta spirituale, pedagogica e ideologica quella dell’artista, che si sente guidato da una forza soprannaturale e divina.

 

Alessandro Romano

Scultore nato a Roma il 26 luglio 1944, artista di prestigio internazionale.

Educato nella bottega d’arte secondo la gloriosa tradizione italiana, dopo un esordio in pittura, ha espresso nella scultura il suo talento figurativo, con risultati di straordinaria forza plastica e dinamica. Nel suo lavoro l’ispirazione mitologica e quella religiosa si coniugano con le inquietudini della modernità, dando vita a una forma classica e insieme nuova, impressionante per movimento e misura.

 

Info e Contatti

informacitta@cividale.net ~ cultura@cividale.net

+39 0432 710460

www.cividale.net

Facebook e Instagram: culturacividale

Orari Monastero Santa Maria in Valle / Palazzo de Nordis

lunedì ~ venerdì

10.00 > 13.00

15.00 > 18.00

sabato ~ festivi

10.00 > 18.00

 

Monastero Santa Maria in Valle - Via Monastero Maggiore, 34

Palazzo de Nordis - Piazza Duomo, 5

Piazza Paolo Diacono

Foro Giulio Cesare

 

Alla realizzazione della mostra hanno contribuito Autotrasporti Degano Flavio e Eurospar del Gruppo CiviForte.