Spettacolo teatrale "Arsenico e Vecchi Merletti"

Sabato 8 giugno alle ore 20.30
presso Teatro Adelaide Ristori

“ARSENICO & VECCHI MERLETTI” di Joseph Kesselring

Spettacolo teatrale dei ragazzi dei Licei annessi al Convitto Nazionale “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli.

Cosa si nasconde dietro l’apparente tranquillità di una piccola casa abitata da due ziette simpatiche e serafiche il cui unico scopo nella vita sembra essere quello di “fare del bene al prossimo”?
Le sorelle Brewster, sono due amabili zitelle che, uccidono per pura pietà filantropica tutti gli uomini solitari, vecchi e malandati, che hanno la sfortuna di capitare nella loro casa.
Complice, il nipote Teddy, felicemente tormentato dal suo alter ego presidenziale (è convinto di essere il Presidente Theodore Roosevelt); è lui ad occuparsi alacremente dell’occultamento dei cadaveri, destinandoli ad una “fossa comune” detta: “Canale di Panama”- ovvero la cantina di casa. A scoprire per caso i fatti è l’altro nipote, Mortimer un critico teatrale di successo, costretto, per amore della bella Elena (figlia del Reverendo), ad abbandonare la sua posizione di scapolo convinto. A complicare le cose, arriva il terzo nipote delle signore, Jonathan, criminale incallito, sparito da anni e ricercato, che ricompare con un cadavere al seguito e il Dottor Einstein suo chirurgo plastico di fiducia. Nella nostra “interpretazione dei fatti” fanno da collante due amabili e goderecci poliziotti di quartiere che intervengono, precisi, a ricondurci sulla via della risoluzione per uscire dai guai.

Le domande che risuonano attuali e spietate lavorando su questo testo (apparentemente banale) sono:
E’ giusto aiutare qualcuno a congedarsi dalla vita quando vengono a mancare il sorriso, l’amore, o anche la speranza della felicità?
E’ giusto proteggere un fratello pazzo ed un assassino ad ogni costo, in nome del sacro vincolo familiare?
E’ giusto rivelare ad un figlio adottato diventato un uomo che quella non è la sua famiglia naturale?
Questo testo è un’occasione per il pensiero, è un viaggio, una carezza di mistero, un sorso delicato di ironia, è una bella risposta ed è una buona domanda.

Partecipano: Sofia Baldacci, Giampiero Braida, Sofia Brun, Alice Cafarelli, Federica Farano, Niclas Antheo Kaufmann, Anna Marini, Anja Milovanovic, Chiara Pittis
Coordinamento: Sonia Pellegrino Scafati
Docenti referenti: Paola Panont e Francesca Bertuzzi

Per info: Teatro Adelaide Ristori e Convitto Nazionale Paolo Diacono