Ordinanza Sindacale n. 17/2018: “10^ TAPPA - 29° GIRO ROSA” - misure di sicurezza urbana, Safety e di tutela dell’incolumità pubblica

Comune di Cividale del Friuli

 

Per motivi di tutela dell’incolumità pubblica e della sicurezza urbana  in occasione dello svolgimento della manifestazione sportiva denominata “10^ TAPPA -29° GIRO ROSA”

il Sindaco ORDINA

posto dalla normativa vigente, il divieto di somministrazione di bevande alcooliche ai minori di anni 18

IL GIORNO 15 LUGLIO 2018

nel territorio del Comune di Cividale del Friuli all’interno delle aree del centro storico e lungo le strade interessate al transito della gara ciclistica compresa tra la Porta di via Borgo di Ponte e via Mons. Liva, ovvero via Borgo di Ponte, piazza Zorutti, Corso Paolino d’Aquileia, Largo Boiani, via Silvio Pellico, e via Mons. Liva,

di istituire i divieti ed obblighi di seguito elencati:

1. divieto di somministrazione, vendita e consumo su aree pubbliche o aperte all’uso pubblico di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallo (bicchieri, bottiglie, lattine e simili), prevedendosi in sostituzione la somministrazione, vendita e consumo in contenitori di carta o plastica dalle ore 11.30 alle ore 16:30.
Il divieto non opera per la somministrazione e la conseguente consumazione di bevande che avviene esclusivamente all’interno dei locali in cui si svolge l’attività di pubblico esercizio o comunque autorizzata alla somministrazione di bevande.

2. dalle ore 11.30 e fino alle ore 16.30, divieto assoluto di asporto dai locali delle attività di pubblico esercizio o comunque autorizzate alla somministrazione di bevande, di contenitori di vetro e/o metallo per bevande (bicchieri, bottiglie, lattine e simili).
L’esercente o il titolare dell’attività ha l’obbligo di effettuare un’attenta e scrupolosa sorveglianza alle uscite del proprio locale al fine di impedire ai clienti ed avventori di portare all’esterno del locale stesso - su aree pubbliche o aperte all’uso pubblico - i contenitori delle bevande in vetro e/o metallo, ferma restando la congiunta responsabilità del cliente – avventore.

3. a tal proposito gli esercenti ed i titolari delle attività comunque autorizzate alla somministrazione di bevande sono tenuti ad esporre, all’interno dei propri locali, in modo visibile idonei avvisi per gli avventori che riportano i divieti di cui sopra.

4. il divieto a chiunque di abbandono sul suolo, su strutture o su attrezzature di bevande di qualsiasi genere contenute in contenitori di vetro e/o metallo.

5. divieto di transito, fermata e stazionamento ai pedoni su tutto il Ponte del Diavolo nei seguenti orari:
- dalle ore 11.30 alle ore 12.30
- dalle ore 13.00 alle ore 14.00
- dalle ore 14.30 alle ore 15.30 e comunque fino al passaggio di tutti i mezzi al seguito della manifestazione.

O R D I N A altresì

NELLA GIORNATA DI DOMENICA 15.07.2018
DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 16.30

agli organizzatori della manifestazione denominata “Mittelfest” di procedere alla idonea delimitazione e chiusura dell’area di piazza Duomo interessata dall’installazione delle attrezzature e delle strutture utilizzate per gli spettacoli impedendo l’accesso al pubblico al fine di evitare la commistione tra le due manifestazioni e/o l’uso improprio delle attrezzature stesse.

A V V I S A

che fatte salve le responsabilità civili e penali, l’organizzazione della manifestazione pubblica è tenuta allo scrupolo rispetto delle prescrizioni vincolanti sopra definite, significando che in difetto si procederà a norma di legge.

La violazione delle diposizioni, dei divieti e delle prescrizioni di cui all'ordinanza sindacale 17/2018, qualora non sia già sanzionata da specifica normativa (quale il TULPS - Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza), costituisce illecito amministrativo e, in applicazione delle norme di cui all’art. 7 bis, comma 1, del D. Lgs. 267 / 2000 e dell’art. 7 della L.R. FVG n. 4/2013 è soggetta al pagamento di una sanzione amministrativa di carattere pecuniario da euro 50,00 (cinquanta) ad euro 500,00 (cinquecento) con l’applicazione delle procedure di cui alla Legge 689/1981.

In allegato l’Ordinanza Sindacale nr. 17/2018adottata in occasione dello svolgimento della manifestazione sportiva denominata “10^ TAPPA -29° GIRO ROSA”  prevista in Cividale del Friuli il 15 luglio 2018.