Concerto Orchestra Musicale “VENTAGLIO D’ARPE”

TEATRO COMUNALE "A. RISTORI"
27 SETTEMBRE 2014
ore 18.30

 Concerto Orchestra Musicale
“VENTAGLIO D’ARPE”

con la partecipazione di Serena Basandella (trumpet)

CURRICULUM dell’ORCHESTRA “ VENTAGLIO D’ARPE”

L’Orchestra “Ventaglio d’Arpe” , che ha come culla il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, è unica nel suo genere ed è nata nel 2004 dalla fantasia e dalla professionalità della professoressa Patrizia Tassini che la dirige.
L’orchestra è composta interamente da suoi allievi o ex allievi; concepita inizialmente come corso di esercitazioni orchestrali presso il conservatorio di Udine, si è presto configurata come orchestra stabile che quest’anno compie dieci anni.
Un gruppo permanente di sole arpe classiche, suonate da arpiste e arpisti cresciuti alla stessa scuola, è una realtà assolutamente unica al mondo, soprattutto per le sue dimensioni: oltre venti arpiste e  arpisti, stasera suoneranno in diciannove, giovani promettenti di età compresa tra i quindici e i ventisei anni.

L’Orchestra è una perla per Udine e per il Friuli Venezia Giulia  e sono circa novanta i concerti finora tenuti che hanno portato il “Ventaglio d’Arpe” a esibirsi in Italia e all’estero, riscuotendo sempre entusiastici consensi da parte del pubblico e della critica, coinvolti dalla bellezza della sonorità e dalla straordinaria presenza scenica di un così numeroso gruppo di arpe. Il gruppo ha all’attivo cinque produzioni musicali.

Patrizia Tassini

Triestina di nascita, allieva della professoressa Evelina Vio, è diplomata presso il conservatorio “G.Tardini” di Trieste. Si è specializzata in Francia, Italia e negli Stati Uniti dove ha conseguito il Master Certificate in Performance and Literature presso l’Eastman School of Music, University of Rochester (NY). Vincitrice di vari concorsi nazionali ed internazionali ha ottenuto, nel 1982, il secondo premio al Concorso Internazionale d’arpa in Israele (il più prestigioso concorso d’arpa al mondo) e, nel 1984, il primo premio al Concerto Competition (USA). Ha suonato e continua a suonare, con successo di critica e di pubblico, sia come solista, sia in formazioni cameristiche in Europa, negli Stati Uniti ed in Cina. Ha effettuato registrazioni per la RAI e per la Radio France.Ha collaborato, anche come solista, con varie orchestre in Europa, negli Stati Uniti ed in Israele.
Dal 1982 è titolare della cattedra di arpa al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine.

Compongono l’ensamble:

Valentina Baradello, Erika Bersenda, Stefano Boccia, Federica Casolin, Mattia Chiarabba, Arianna Cicutto, Cristina Di Bernardo, Jelena Engelhardt, Lara Macrì, Alice Martina, Davide Martincigh, Debora Martincigh, Sofia Masut, Nicoletta Pagnutti, Laura Pandolfo, Ester Pavlic, Silvia Podrecca, Fiamma Tiss e Silvia Vicario.

Serena Basandella (Trumpet)

Nata nel 1989. Dopo aver conseguito il Diploma di Liceo Scientifico, nel 2009 si è laureata con 110 lode e menzione al Triennio superiore presso il Conservatorio di Musica "J.Tomadini" di Udine sotto la guida del m° Diego Cal e nel 2011 ha ottenuto la laurea per il Biennio Superiore ad indirizzo interpretativo-compositivo presso lo stesso istituto con la valutazione di 110/110 e lode
Ha ottenuto diplomi d’onore e di merito in prestigiosi concorsi sia nazionali che internazionali, tra i quali: I premio cat.A al Concorso Nazionale di Tromba Verzari nel 2009, e I premio cat.B nel 2012, I premio cat. A al Concorso Internazionale di Chieri nel 2008, II premio al concorso internazionale per Tromba ad Aymavilles nel 2009, III premio al Concorso Internazionale di Tromba a Markneuikirchen (Germania) e diversi altri.
Ha potuto collaborare con diverse Orchestre, tra le quali la Fondazione Arena di Verona, il Gran Teatro la Fenice di Venezia, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, il Teatro lirico di Cagliari e altre.
Ha collaborato con l'Harmonie Brass Ensamble con cui ha inciso due cd ("Classical & Swing" e "Barocco").
Ha partecipato a masterclass con docenti di fama internazionale quali Gabriele Cassone, Max Sommerhalder, Marco Braito, Giancarlo Parodi, Markus Stockhausen.Si è perfezionata presso la Hochschule fur Musik und Darstellende Kunst di Mannheim, seguita dal prof. Gunther Beetz.
Negli anni accademici 2007/2008 e 2008/2009, 2013/2014 ha collaborato come Correpetitore alla classe di tromba presso il Conservatorio di Musica di Udine.