27.03.2018 07:11 Età: 208 days

L'ARTE DELLA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO LO STRUMENTO DELLA SATIRA

Categoria: Manifestazioni

Mostra promossa dall'Associazione Culturale Cividale Novecento con la collaborazione e il sostegno dell'Ufficio Cultura di Cividale del Friuli. Le illustrazioni esposte, che si riferiscono al periodo storico della prima guerra mondiale, sono state realizzate e pubblicate dalla rivista satirica settimanale " Il 420" Mortaio satirico italiano.

La mostra, sita presso la sala M.I.C.R.O di Cividale ( Borgo di Ponte, a fianco a S.M. Battuti) è a INGRESSO LIBERO  e sarà aperta dal 13 aprile al 6 maggio, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

L'osservatore, guardando le vignette caricaturali di elevato pregio professionale, leggendo i titoli, testi e didascalie, viene ricondotto con un viaggio immaginario al momento in cui si sono svolti i tristi fatti. La sapiente tecnica comunicativa consentì all'epoca di trasmettere a tutti, italiani e non, quali fossero gli obiettivi e gli intenti imperialistici delle forze centrali dell'Impero, sia pure in chiave satirica.

Le vignette caricaturali, in particolar modo, consentono ad un secolo di distanza, un'interpretazione soggettiva, che può essere interpretata in forme diverse, strettamente legate alla sensibilità dell'osservatore, che non si concluderà al momento della visita, ma potrà diventare momento di attenta riflessione successiva, quando la mente elaborerà il contenuto delle immagini satiriche che mettono in evidenza quali furono le terribli conseguenze delle scelte fatte all'epoca.

 

Stampe messe a disposizione dal signor Lorenzo Palumbo

 



Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.