03.08.2018 11:14 Età: 137 days

A CIVIDALE DEL FRIULI ARRIVA LA VIRTUAL REALITY

Categoria: Cividale, Notizie


Vorreste ammirare la famosa stella a nove punte di Palmanova senza dover salire su un elicottero, navigare lungo il fiume Natisone per osservare Cividale del Friuli senza essere su una barca, toccare quasi con la mano i capitelli del foro di Aquileia o la cima della Basilica di Grado fino a scorgere il mare?

Da lunedì 30 luglio 2018 queste esperienze, prima impensabili, sono diventate fruibili da tutti i turisti presso gli Infopoint di Aquileia, Cividale del Friuli, Grado e Palmanova grazie alla virtual reality!

Nell'ambito delle attività che i quattro Comuni portano avanti per la promozione e valorizzazione congiunta e integrata del territorio composto appunto dai tre siti UNESCO e dalla località balneare, PromoTurismoFVG ha contribuito al raggiungimento degli obiettivi del distretto con un progetto di turismo virtuale legato all'utilizzo delle nuove tecnologie per lo sviluppo turistico.
Il progetto ha portato in particolar modo alla realizzazione dell'app "FVGLive VR" che consente di visitare virtualmente i luoghi e gli edifici più suggestivi di Aquileia, Cividale del Friuli, Grado e Palmanova grazie a una serie di video immersivi realizzati in stereoscopia, girati con un drone.
Negli Infopoint di Promoturismo FVG di ciascuno dei quattro comuni coinvolti nel progetto sono state infatti installate le postazioni Virtours, la piattaforma di IKON per la fruizione, gestione e realizzazione dei tour virtuali, un sistema innovativo per creare contenuti ed esperienze ad alto livello di coinvolgimento.
La propria esperienza virtuale potrà inoltre essere poi condivisa sui social network, creando un volano ulteriore di comunicazione e coinvolgimento a vantaggio del territorio.

Il servizio sarà fruibile ogni giorno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00
presso lo Sportello Informacittà di Cividale del Friuli, in Piazza Paolo Diacono 10.



Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.