100 ANNI DALLA FONDAZIONE DELLA COMPAGNIA DEI PICCOLI DI PODRECCA

TEATRO COMUNALE "A. RISTORI"
SABATO 15 FEBBRAIO 2014

L'Amministrazione Comunale e la Cooperativa Cassiopea Teatro, presentano:

DAI 3 AI 93:
UNA MERAVIGLIOSA INVENZIONE, VITTORIO PODRECCA E IL TEATRO DEI PICCOLI"

da un'idea di Barbara della Polla ed Ennio Guerrato

Nella ricorrenza del centenario della fondazione della Compagnia dei Piccoli di Vittorio Podrecca 

La cooperativa Cassiopea, presenta l’evento conferenza-spettacolodai 3 ai 93 una meravigliosa invenzione” che intreccia teatro, storia, tradizioneecultura. Narrazione e rappresentazione si prendono per mano raccontando l’evoluzione delle marionette, del Teatro dei Piccoli e del suo creatore Vittorio Podrecca. Tutto questo col pretesto stesso di parlare anche di arte, musica e dei mestieri del teatro attraverso gli ingredienti indispensabili del coinvolgimento, della curiosità e della promozione culturale creando al contempo un’occasione che valorizza un’arte antica come quella del teatro delle marionette. La fascinazione degli strumenti della comunicazione visiva, il corpo degli animatori e dei piccoli attori di legno, l’uso di video d’epoca e testimonianze attuali fanno di queste conferenze-spettacolo un’occasione unica di promozione culturale. Ci accompagnerà in questa meravigliosa avventura il prof. Alfonso Cipolla, esperto del teatro di marionette, e in particolar modo del mondo musicale del Teatro di Vittorio Podrecca.

“Carissimi, sono qui per darvi un’idea dello spettacolo che andremo a vedere… Voi sapete, io mi ripeto e dico sempre che il nostro è uno spettacolo dai i 3 e i 93, cioè adatto a tutti perché tutti possono divertirsi. I nonni, con la scusa di portare i nipoti e i nipoti perché si divertono da soli.  Queste sono quelle che noi chiamiamo le teste di legno. Ma se sono teste di legno, qualche volta non sono meglio delle altre? Potrebbe anche darsi. Pensateci un po’.  Soprattutto loro vogliono divertirvi, mostrarvi alcune delle cose che noi umani vorremmo fare e non riusciamo a fare. Questo invece è il nostro mestiere, perciò io sono felice di vedervi qui, spero che lo spettacolo vi piaccia”.                                                               (Vittorio Podrecca)

lo spettacolo verrà riproposto all'interno della "Rassegna di Teatro per bambini... e per genitori", Domenica 16 febbraio alle ore 16.00
a seguire laboratorio di tecnica marionettistica

tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito