A chi è rivolto

Qualunque persona che conosca i dati anagrafici e di morte della persona.

Descrizione

L'autocertificazione della morte di un congiunto è un documento ufficiale mediante il quale si attesta la dipartita di un familiare senza la necessità di presentare un certificato di morte ufficiale, seguendo le indicazioni e le normative previste per questa procedura.

Come fare

La domanda può essere presentata utilizzando la procedura guidata disponibile accedendo al sistema tramite il pulsante "Accesso online". L'accesso si effettua con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), o Carta d'Identità Elettronica (CIE), o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Cosa serve

Servirà inserire i dati anagrafici del defunto.

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Comunicazione

Provvedimento finale

Altro

Quanto Costa

Il procedimento è gratuito. 

Tempi e scadenze

Per maggiori informazioni su tempi e scadenze, contattare l'ufficio responsabile.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela

Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale; in alternativa ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Apertura al pubblico - Solo su appuntamento
Lunedì: 8:30 - 12:30 / 15:30 - 18:00
Giovedì: 10:00 - 12:30
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Martedì: 10:00 - 12:30

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